La soia aumenta la sopravvivenza al tumore del polmone
Physicians Committee for Responsible Medicine. Soy Products Improve Survival in Women with Lung Cancer. March 27, 2013. Breaking Medical News. PCRM.org – Traduzione di InformazioneAlimentare.it
I cibi a base di soia possono aumentare la sopravvivenza al tumore del polmone, secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Clinical Oncology. Nell’ambito dello Shanghai Women’s Health Study, a 444 donne è stato diagnosticato un tumore del polmone. I ricercatori hanno esaminato le abitudini alimentari delle donne prima e dopo la diagnosi di tumore. Quelle che consumavano maggiori quantità di prodotti a base di soia avevano un rischio di morte ridotto quasi del 50% rispetto alle donne con un consumo più basso.
Precedenti studi hanno dimostrato che i cibi a base di soia riducano il rischio di sviluppare tumore del polmone, ed abbiano simile potenzialità nel ridurre il rischio di tumore della mammella e della prostata.
References
Yang G, Shu XO, Li HL, et al. Prediagnosis Soy Food Consumption and Lung Cancer Survival in Women. Journal of Clinical Oncology. Published online on March 25, 2013.
Yang G, Shu XO, Chow WH, et al. Soy food intake and risk of lung cancer: evidence from the Shanghai Women’s Health Study and a meta-analysis. American Journal of Epidemiology. 2012;176:846-855.
Ultimi commenti