Qual'è il piano migliore per perdere peso?

Dedicato a tutti coloro che devono perdere peso e a chi segue in particolare i piani dietetici di McDougall e Fuhrman.

Moderatore: Staff moderatori

Rispondi
puccymon

Qual'è il piano migliore per perdere peso?

Messaggio da puccymon » gio mar 19, 2009 9:33 am

Ragazzi, ho letto tutti i post 2 volte, ma alla fine non sono riuscita ad arrivare ad una conclusione: quale delle due diete è migliore per perdere peso?
Il mio problema è che non faccio attività fisica da un paio di mesi per motivi di salute, e sarò ferma almeno per altri 2-3 mesi, e comunque anche dopo non potrò fare molto sport, se non camminate per iniziare.
Quale piano alimentare mi consigliate per rimettermi in forma stando praticamente a riposo? i miei 2-3 chili li ho messi purtroppo :(
Il fatto è che io non mangio molto diversamente ora, molte verdure sia crude che cotte, legumi 5 giorni a settimana, frutta (3-4 frutti) e poi ho diminuito i cereali visto che non faccio sport. Non vedo dove sbaglio...forse esagero con la frutta?

seitanterzo
Staff moderatori
Autenticazione: a9a9a9a9a9a9

Re: Qual'è il piano migliore per perdere peso?

Messaggio da seitanterzo » gio mar 19, 2009 12:17 pm

Non c'è bisogno di diminuire i cereali, purchè integrali, inclusi quelli in chicco e adeguati al tuo fabbisogno calorico. Limita piuttosto i grassi discrezionali, utilizzando per un periodo solo 2 cucchiaini di olio al giorno, stando sempre attenta alle etichette dei prodotti, preferendo quelli che non contengano grassi e zuccheri aggiunti, mentre per la frutta non mi preoccuperei.
Educatore Alimentare

Fox_Mulder
Amministratore
Autenticazione: 132435465768
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun mar 30, 2009 8:25 pm

ciao, secondo il mio parere (non è validato da studi o altro) la dieta migliore tra le due è quella Fuhrman per perdere peso, soprattutto nella sua versione "aggressiva" dove si predilige il consumo di vegetali a foglia crudi e si limitano al minimo le calorie "vuote".
Riguardo il tuo caso, eh ci sono tante variabili, se sei in malattia anche questo puà sconvolgere metabolsimo, etc.. la frutta sicuramente non va consumata in eccesso in questi casi, ma ha talmente poche calorie che non penso sia il problema. Cerca di limitare molto gli oli, anche pochi cucchiai apportano molte calorie, e sostituiscili con noci e semi perchè i grassi sono comunque importanti.
ma la cosa migliore è che tu, non appena ti sia rimessa in forma, torni alle abitudini sportive di prima. anche se ridimensionate, basta camminare 20-30 minuti al giorno a passo veloce ad esempio.
ti auguro una veloce e buona guarigione! :)
"We can't tell people to stop eating all meat and all dairy products," he said. "Well, we could tell people to become, vegetarians," he added. "If we were truly basing this only on science, we would, but it is a bit extreme."
(Director, of Harvard's Cardiovascular Epidemiology Program)

puccymon

Messaggio da puccymon » lun mar 30, 2009 8:34 pm

Grazie Fox, spero di rimettermi in forma presto e tornare a muovermi un pò...per il momento cercherò di seguire i vs consigli limitando o eliminando l'olio evo quel poco che uso e seguendo le indicazioni del piano Fuhrman. In attesa di tempi migiori... :-)

Akira

Messaggio da Akira » ven set 04, 2015 1:03 pm

Ciao, aggiungo alla domanda questa: come perdere peso senza perdere massa magra?

seitanterzo
Staff moderatori
Autenticazione: a9a9a9a9a9a9

Messaggio da seitanterzo » sab set 05, 2015 12:50 am

Se i kg da perdere sono tanti bisogna prima concentrarsi su quello, ma per stabilire le giuste metodiche è necessario conoscere la composizione corporea, e ovviamente oltre al piano alimentare è necessario elaborare anche quello motorio. Tutto dipende dalla condizione iniziale del soggetto. Ma per prima cosa sarebbe bene concentrarsi sull'esaurimento della massa grassa eccessiva, per pio passare a programmi più mirati sulla tonificazione muscolare.
Educatore Alimentare

Akira

Messaggio da Akira » sab set 05, 2015 8:30 am

ok grazie!

Alessanra Longhi
Autenticazione: jdbasadbsjsad

Messaggio da Alessanra Longhi » lun giu 27, 2016 11:57 am

Ciao,
non penso esista una dieta preconfezionata che sia la migliore: ci sono tantissime diete che possono aiutarti a perdere peso, ma ognuna di essa porta a tale perdita in relazione agli obiettivi che vuoi raggiungere (quanto peso perdere, come perderlo, ecc.) e in base alle tue caratteristiche fisiche. Secondo me, la soluzione più efficacie rimane la dieta personalizzata: necessita di una consulenza e di un regime più restrittivo, ma almeno sai che i risultati sono garantiti.

Marzian
Amministratore
Autenticazione: safhfjhasfjasfsajk
Contatta:

Messaggio da Marzian » mar giu 28, 2016 10:49 pm

E' sicuramente una buona scelta, quella di cercare una consulenza per creare una dieta personalizzata...

Però mi sono permesso di rimuovere il riferimento commerciale dal suo messaggio.

A maggior ragione considerando che questo è un forum che si occupa di nutrizione a base vegetale, mentre il dottor Spatini promuove persino la carne rossa.
Carlo Martini.

Disclaimer: Ogni messaggio esprime solo opinioni strettamente personali, non necessariamente condivise da altre persone del Forum "Informazione Alimentare" o di qualunque altra realtà passata, presente o futura a cui posso aver collaborato a qualunque titolo.

sature12
Autenticazione: Kazahisila1234

Messaggio da sature12 » dom dic 29, 2019 5:23 pm

Alla ricerca di ciò che si vuole fare. Solo per migliorare la figura? La solita dieta senza carboidrati è adatta. E se vuoi diventare un modello e i tuoi video sono apparsi su per riferimento-è già necessario lavorare con l'allenatore

Rispondi