libro dieta fuhrman in italiano

Dedicato a tutti coloro che devono perdere peso e a chi segue in particolare i piani dietetici di McDougall e Fuhrman.

Moderatore: Staff moderatori

alessia66
Autenticazione: giogiacacoalefranz

libro dieta fuhrman in italiano

Messaggio da alessia66 » dom feb 24, 2013 5:52 pm

Ciao
mi presento comunicando l'uscita a marzo del libro di Joel Fuhrman "eat to live - mangia per vivere" in italiano!
Comprerò il libro ma sono desiderosa di conoscere anche il piano dietetico del dr mcdougall verso il quale mi sento più "portata".
Per questo motivo volevo sapere se qualcuno di voi aveva tradotto il suo libro "The Mcdougall Program for Maximum Weight Loss" o quanto meno sapere chi di voi aveva seguito con successo il suo regime.
Grazie a tutti
Alessia

seitanterzo
Staff moderatori
Autenticazione: a9a9a9a9a9a9

Re: libro dieta fuhrman in italiano

Messaggio da seitanterzo » lun feb 25, 2013 2:44 pm

Ciao Alessia, benvenuta e grazie per l'informazione! Devo però dirti che tale libro è valido dal punto di vista statistico ma non completamente, dato che appoggia la vivisezione...

Riguardo a materiale su Mc Dougal ne trovi diverso cercando su questa sezione del forum, magari ti potrà dare una mano chi lo segue (io non sono fra quelli...). ;-)
Educatore Alimentare

mammafelice
Staff
Contatta:

Messaggio da mammafelice » ven mar 01, 2013 3:24 pm

Non ho mai tradotto il libro di cui parli, ma ho "The starch solution" e in italiano "Guarisci il tuo apparato digerente" si trova (anche se ovviamente non si rivolge alla perdita di peso in particolare).
Conosci già il forum o hai problemi con l'inglese?
Posso tradurti i capitoli legati alla "partica" di starch solution, se ti serve ;-)
http://www.naturalmentemangiando.it/
Socia SSNV e SINVE, Biologa.

alessia66

Messaggio da alessia66 » ven mar 01, 2013 10:19 pm

mammafelice ha scritto:Non ho mai tradotto il libro di cui parli, ma ho "The starch solution" e in italiano "Guarisci il tuo apparato digerente" si trova (anche se ovviamente non si rivolge alla perdita di peso in particolare).
Conosci già il forum o hai problemi con l'inglese?
Posso tradurti i capitoli legati alla "partica" di starch solution, se ti serve ;-)
ciao mamma felice
ti ringrazio della tua disponibilità e ne approfitto subito :oops:
sono andata sul sito mcdougall ma non conoscendo per niente l'inglese uso il traduttore di google con risultati ....diciamo divertenti; e poi non comprendo bene come negli Stati Uniti vengano strutturati i pasti :shock:
Ho purtroppo difficoltà a perdere peso, sono poco organizzata (ho quattro figli che mi "disorganizzano" abbastanza la vita :o ) e forse mi manca un po' di forza di volontà ma sono decisa a non demordere perchè "sento" che questa è la mia alimentazione!
ti ringrazio quindi per l'aiuto che vorrai darmi.

mammafelice
Staff
Contatta:

Messaggio da mammafelice » sab mar 02, 2013 10:32 am

Cara, appena ho tempo ti traduco le pagine coi consigli (anche io 2 figli e in questo periodo senza marito 8) ).
Al volo però, seguendo anche un po' il forum, posso dirti che la dieta è assolutamente libera, la puoi gestire come vuoi, i pasti possono essere anche monotoni, l'importante è evitare accuratamente tutti gli olii aggiunti, ma proprio tutti e limitare a non più di 30 grammi circa al giorno eventuale frutta essiccata/oleaginosa (nel programma "intenso", solo fino a raggiungimento del peso, sono eliminati del tutto).
Seguendo il forum vedo che la maggior parte della gente mangia tante patate, a colazione per esempio fiocchi d'avena con frutta e latte vegetale, verdure cotte/crude/surgelate ad accompagnare il piatto principale che possono essere cereali integrali/patate/pasta integrale/legumi secondo tuo gusto. Senza obblighi o proporzioni consigliate.
La cosa più "difficile" è imparare qualche condimento senza olio che piaccia, sia per l'insalata e le verdure, sia da mettere su patate/cereali.
Per pasta e legumi è più facile: i secondi cotti con cipolla o aglio e spezie; la prima con condimenti al pomodoro senza olio.
Se cerchi qualche ricetta di fat free vegan dressing o sauce, usando il traduttore, dovrebbe essere più facile (perchè sul'elenco di ingredienti i risultati dovrebbero essere un po' più interpretabili ;-)
Poi è solo abitudine: io non seguo la dieta alla lettera per nulla, ma mi sono abituata a condire l'insalata senza olio e ora mi dà fastidio l'unto sulle verdure crude :shock:
Anche per le tecniche di cottura è abitudine: metti sempre un dito d'acqua o vino bianco al posto dell'olio.
Con calma comunque ti traduco le sue indicazioni :D

alessia66

Messaggio da alessia66 » lun mar 04, 2013 3:18 pm

:D
Grazie ancora...

paola moschetti
Autenticazione: 123456789101112

Messaggio da paola moschetti » mar apr 02, 2013 2:36 am

Salve a tutti, ho 40 anni (ad agosto) e dallo scorso agosto, sono passata da onnivora a vegana, dopo aver letto un libro regalatomi da una mia cara amica vegetariana. Ho fatto il passaggio drastico, perche' ho pensato che se dovevo farlo, sia per la salute che per gli animali, tanto valeva fare tutto subito. Cmq, nei primi mesi ho perso 6 kg, poi, complice fb, e nuove persone conosciute virtualmente attraverso vari gruppi vegani, e copiando le loro ricette, ho ripreso 4 kg..hi hi hi.. mi piace sia mangiare che cucinare. Poi cercando su internet, diete vegane, mi sono imbattuta sulla dieta Fuhrman, ho comprato proprio ieri il libro, e lo sto "divorando".. Comincero' domani, terro' un diario alimentare, cosi da non sbagliarmi, perche' voglio perdere i 24 kg, che ho in piu' UNA VOLTA PER TUTTE.. Vorrei solo qualche delucidazione da chi lo ha gia' letto magari..
Per cominciare la quantita' di verdure, nel libro leggo che dice di mangiarne 1/2 kg al giorno, sia di verdure cotte, che di verdure crude, ma cosi diventerebbe un kg?
Domani comincero' il mio programma delle 6 settimane, sara' durissima, perche' dovro' rivoluzionare una vita di colazioni a base di latte (anche se ora bevo quello di soia), di pasta, pane. Ma ce la voglio fare, questo libro mi ispira proprio..
Se avrete voglia, mi darete supporto???? grazieeee..

seitanterzo
Staff moderatori

Messaggio da seitanterzo » mar apr 02, 2013 10:18 am

paola moschetti ha scritto: Salve a tutti, ho 40 anni (ad agosto) e dallo scorso agosto, sono passata da onnivora a vegana, dopo aver letto un libro regalatomi da una mia cara amica vegetariana.
Ciao Paola, benvenuta! Di quale libro si tratta?
paola moschetti ha scritto: Ho fatto il passaggio drastico, perche' ho pensato che se dovevo farlo, sia per la salute che per gli animali, tanto valeva fare tutto subito.
E la migliore scelta che avresti potuto fare, per te e per gli animali!
paola moschetti ha scritto:mi sono imbattuta sulla dieta Fuhrman, ho comprato proprio ieri il libro, e lo sto "divorando".. Comincero' domani, terro' un diario alimentare, cosi da non sbagliarmi, perche' voglio perdere i 24 kg, che ho in piu' UNA VOLTA PER TUTTE.. Vorrei solo qualche delucidazione da chi lo ha gia' letto magari..
Se vuoi per forza consigli sulla Fuhrman dovremo attendere rinforzi, ma per perdere peso non è necessario seguire una particolare dietoterapia, basta adottare un regime normocalorico con gli accorgimenti del caso e svolgere attività fisica adatta al dimagrimento.
Hai detto 24 kg? Leggi questo articolo... http://dariavegan.wordpress.com/2011/06 ... i-daniele/
paola moschetti ha scritto: Se avrete voglia, mi darete supporto???? grazieeee..
Dopo quello che ci hai raccontato lo meriti tutto quanto! Ovviamente non è possibile fare veri programmi di allenamento, tantomeno nutrizionali, in rete, ma siamo a disposizione per tutti i consigli del caso!
Educatore Alimentare

alessia66

Messaggio da alessia66 » mer apr 03, 2013 1:13 pm

ciao Paola
anch'io ho comprato il libro di fuhrman e vorrei seguire il suo regime. Unica perplessità la sua limitazione su oli e carboidrati... ce la faremo?
il mio obiettivo è arrivare in forma (o meglio, meno informe!) alla comunione di mio figlio (1° maggio).
Se ti va postaci qualche tuo menù...
In bocca al lupo

seitanterzo
Staff moderatori

Messaggio da seitanterzo » mer apr 03, 2013 4:39 pm

alessia66 ha scritto: Unica perplessità la sua limitazione su oli e carboidrati...
Limitazione in carboidrati??? Che è, un suicidio?? Non è che intendevi "cereali" (che in nessun modo sono sinonimi)?
Educatore Alimentare

mammafelice
Staff
Contatta:

Messaggio da mammafelice » mer apr 03, 2013 8:30 pm

No no, Furhman limita i carboidrati, tranne i legumi, per questo preferisco McDougall :mrgreen:

seitanterzo
Staff moderatori

Messaggio da seitanterzo » mer apr 03, 2013 10:17 pm

Limita i carboidrati??? E di quanto? Ma quindi si tratta di una iperproteica?
Educatore Alimentare

mammafelice
Staff
Contatta:

Messaggio da mammafelice » mer apr 03, 2013 10:42 pm

Nooo, direi di una ipocalorica, visto che chiede di riempirsi di verdura, taaaanta verdura, poi frutta e legumi. Invece limita a una volta al giorno (con un limite in quantità che non rigordo) i cereali ;-)

seitanterzo
Staff moderatori

Messaggio da seitanterzo » mer apr 03, 2013 11:07 pm

Allora non si potrà proprio parlare di pericolosità (anche se non so come sia bilanciata in termini di macro) però si può benissimo ritenere un regime alimentare inutile, dato che non c'è bisogno di far tutto questo traffico per dimagrire...è magari valida di sera, per poter incentivare il GH, ma non ha molto senso che si tiri avanti così per tutto il giorno. E poi, sarà solo una dietoterapia (da seguire attraverso il libro??) o in una fase successiva diventa una vera dieta, in senso etimologico?
Piuttosto sarebbe più utile ridurre le calorie totali dei grassi al 15-20% (secondo altri studi americani), mentre la differenza va proprio a carico dei carboidrati, sfatando il mito che siano causa di sovrappeso (mito che non tiene mai conto di pochi ma reali dettagli).
Ma se non prevede grassi discrezionali immagino che li riduca già...e allora di cosa sarà fatta?
Educatore Alimentare

mammafelice
Staff
Contatta:

Messaggio da mammafelice » gio apr 04, 2013 9:33 am

Riassumendo all'estremo dà il via libera a tutti gli alimenti a bassa densità calorica e alta densità nutritiva (quindi prime fra tutto le verdure), mentre elimina tutti i grassi concentrati e se non ricordo male le farine (cereali sì, ma non pane/pasta ecc.).
L'unica cosa da "pesare", una volta eliminato completamente i grassi, sono i cereali.
Secondo me buona per dimagrire, ma non da tutti. Limitare i carboidrati non è evidente, anche solo psicologicamente solo verdure non è facile (i legumi aiutano tanto però).
McDougall invece lascia liberi (tranne che nei casi veramente importanti) anche pasta e farinacei purchè integrali e tutti gli amidacei in forma naturale, pertanto è sicuramente più semplice e saziante, ma probabilmente la perdita di peso è leggermente più lenta...
Entrambe eliminanao completamente olii aggiunti e quando il peso è ok, via libera solo a piccole quantità di semi oleaginosi, tahim, avocado ecc.

Rispondi