IL VOSTRO DIARIO - raccontateci le vostre esperienze

Dedicato a tutti coloro che devono perdere peso e a chi segue in particolare i piani dietetici di McDougall e Fuhrman.

Moderatore: Staff moderatori

Fox_Mulder
Amministratore
Autenticazione: 132435465768
Contatta:

IL VOSTRO DIARIO - raccontateci le vostre esperienze

Messaggio da Fox_Mulder » gio mag 22, 2008 12:50 am

Mi appello a tutti coloro che hanno seguito questo piano dietetico. Fateci sapere la vostra esperienza :)

Tenete qui un piccol odiario, diteci come vi siete trovati, se avete perso peso, se siete stati soddisfatti, quali difficoltà avete incontrato. Non ha finalità mediche, però mi piacerebbe sapere quanti di voi hanno seguito i piani, e se gli articoli sono stati utili agli altri.
Grazie :)
"We can't tell people to stop eating all meat and all dairy products," he said. "Well, we could tell people to become, vegetarians," he added. "If we were truly basing this only on science, we would, but it is a bit extreme."
(Director, of Harvard's Cardiovascular Epidemiology Program)

maria marietti
Autenticazione: akehjòàoiiuregfasdf

Re: IL VOSTRO DIARIO - raccontateci le vostre esperienze

Messaggio da maria marietti » gio mar 04, 2010 7:07 pm

Buona sera a tutti, mi sono appena iscritta - Cercavo un piano alimentare di riferimento, e quindi mi sono trovata nel presente sito, che ho trovato molto interessante -
Sono vegetariana da circa 1 anno, e...sono purtroppo aumentata di circa 3 chili -
Ho 55 anni e sono una donna - E' possibile secondo voi, seguire questo regime alimentare alla mia età? Ciao a tutti, e grazie anticipate per la risposta :D :D :D :D

PacciuVeg
Autenticazione: gheyrtilp397

Messaggio da PacciuVeg » ven set 03, 2010 12:18 pm

Sono iscritta da poco e volevo dare la mia opinione. Seguo questa dieta da circa 2 settimane e devo dire che sono molto soddisfatta. Sono vegan da anni e quindi non è stato difficile il fatto di non utilizzare prodotti di origine animale, ma eliminare sale e olio decisamente sì. Ero solita a fare cose ben condite e saporite, quindi i primi giorni è stato molto difficile. Inoltre molte ricette del menù non mi piacevano così ho iniziato a inventarne io o semplicemente a mangiare i cibi senza elaborarli troppo. Ormai conosco quali sono le verdure che mi piacciono di più anche senza condimento e sono solita ad usare quelle più spesso. Un consiglio che posso dare a chi segue la dieta è di fare colazioni ricche, con molta frutta. I primi giorni mangiavo sempre mela tagliata a pezzi, o nocipesche e mi stancavo presto e mi metteva di cattivo umore. Invece ora alterno molta frutta, ad esempio mangio tazze piene di mirtilli, ribes, lamponi, more, fragole, melone, mango, fichi e chi più ne più ne metta!
Ammetto che non sono dimagrita di molto, anche perchè non sono affatto sovrappeso. Volevo dimagrire i 2 o 3 chiletti che avevo preso in vacanza, ma nonostante non li abbia ancora buttati giu mi sento molto più leggera. Prima avevo sempre la pancia molto gonfia, mentre ora sta decisamente calando e tornando piatta.
Insomma, consiglio questa dieta a tutti!
E appena posso pubblicherò il diario quotidiano!

Fox_Mulder
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » sab set 11, 2010 4:35 pm

Contento che tu ti senta meglio! La dieta fuhrman in realtà è indicata per perdere peso ma poi il medico espressamente consiglia di mantenere questo tipo di alimentazione per sempre. In fondo è ovvio, non è altro che una dieta vegan ben bilanciata ;)
Mo raccomando le ricette :P la parte pratica penso sia sempre la più difficile per molti.
"We can't tell people to stop eating all meat and all dairy products," he said. "Well, we could tell people to become, vegetarians," he added. "If we were truly basing this only on science, we would, but it is a bit extreme."

mel
Autenticazione: qwertyqwerty

Messaggio da mel » dom set 11, 2011 8:04 pm

Fox_Mulder ha scritto:Mi appello a tutti coloro che hanno seguito questo piano dietetico. Fateci sapere la vostra esperienza :)

Tenete qui un piccol odiario, diteci come vi siete trovati, se avete perso peso, se siete stati soddisfatti, quali difficoltà avete incontrato. Non ha finalità mediche, però mi piacerebbe sapere quanti di voi hanno seguito i piani, e se gli articoli sono stati utili agli altri.
Grazie :)
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta. Complimenti per il sito, moloto interessante.
Sono vegana da aprile di quest'anno e sto seguendo il piano alimentare del dott Fhurman da 2 settimane, ma per ora non ho perso nemmeno un etto. Unici "sgarri" l'assunzione di frutta oltre le 3/4 porzioni consiglite(e nemmeno tutti i giorni) e 2 bottiglie di vino bio a settimana (poco piu' di un bicchiere al giorno).
Cammino circa 40/45 minuti a passo veloce almeno 5 volte a settimana.Ho 35 anni.
Sono ingrassata 8 kg in un anno e vorrei tornare a pesare 51 kg (come quando la mia dieta era sostanzialm iperproteica, cioe' fino ad aprile). Sono alta 166cm,ossatura normale. Non assumo olio, niente frutta seccata (solo semi di lino 1 cucch al giorno e semi di girasole 2 cucch/die), nemmeno latte di soia o simili. La seconda settimana non ho mangiato nemmeno i pochi cereali e alimenti integrali concessi. Aiutatemi per favore a capire dove sbaglio o dovro' rifarmi totalmente il guardaroba! Grazie

Fox_Mulder
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun set 12, 2011 10:16 am

Ciao, da quel che dici sembri seguire correttamente la dieta. Perchè non provi a darci un paio di giornate tipo con tutto ciò che mangi?

Tieni presente che quando si hanno pochi chili da perdere è tutto più difficile, soprattutto per le donne. Mentre un obeso perderà facilmente molti chili, man mano che ci si avvicina al peso ideale la perdita di peso rallenta, e cercare di forzarla di solito non fa bene. Non farti illudere dalle diete iperproteiche, non sono salutari e insostenibili nel lungo periodo, e dopo sei punto e a capo, anzi peggio perchè recupererai il peso perso e ne aggiungerai dell'altro.

Riguardo il vino sicuramente sono tante calorie settimanali, troppe secondo me. Tieni presente che 2 bottiglie di vino da 1.5 litri sono quasi 3000 calorie che tu aggiungi ogni settimana. Sono le calorie di una giornata intera, anche di più. Considera di ridurre fortemente il suo consumo, almeno per un po' e vedi come va.

Se pensi che la dieta sia insoddisfacente, e ti alzi da tavola con la voglia di vino o altre cose caloriche, prova a consumare più cereali integrali, patate e legumi, sempre insieme alle verdure ovviamente. Cerca di eliminare tutti i derivati delle farine (pasta, pane, tortillas, anche se integrali) per un po', preferendo tutti i cereali e il riso in chicco, integrali. Fai in modo da avere sempre cibi pronti per una merenda pomeridiana, se ti viene fame.

seitanterzo
Staff moderatori
Autenticazione: a9a9a9a9a9a9

Messaggio da seitanterzo » lun set 12, 2011 1:58 pm

Ciao Mel! Se sei di corporatura longilinea (lo vedi da una circonferenza del polso inferiore ai 13 cm), il tuo peso, rapportato ad altezza ed età si può attestare tranquillamente attorno ai 57-58 kg, al limite se si sono zone da "limare" il lavoro sarebbe su quello, e serve un'esercizio fisico mirato, mentre va benissimo continuare con una dieta basata su spuntini minuti ma frequenti.
Inoltre il tuo BMI (Indice di Massa Corporea) risulta di 21,41, che fra i valori di fascia normopeso (18,50-24,99) risulta assolutamente regolare! :mrgreen:
Educatore Alimentare

mel

Messaggio da mel » lun set 12, 2011 6:46 pm

Ciao!!! Intanto grazie mille per i consigli che ovviam mettero' in pratica da oggi.
Nei prox gg postero' gli alimenti assunti in questi giorni.
P.S: le bottiglie di vino sono da 0,75 cc, ma 1500 calorie in piu' a settimana non sono comunque poche! A presto

seitanterzo
Staff moderatori

Messaggio da seitanterzo » lun set 12, 2011 7:08 pm

mel ha scritto: P.S: le bottiglie di vino sono da 0,75 cc, ma 1500 calorie in piu' a settimana non sono comunque poche! A presto
Anche perchè l'alcool produce 7 calorie per grammo, contro le 4 di proteine e carboidrati.
Educatore Alimentare

mel

Messaggio da mel » mer set 14, 2011 8:34 pm

Ciao...sono passati alcuni gg così ho avuto modo di scrivere esattamente gli alimenti assunti durante la giornata.
Di certo solo il fatto di scrivere tutto cio' che ho mangiato mi ha aiutato a capire dove sbaglio: mangio troppo.
Esempio:
1 GIORNO:
1 banana, 300 gr uva, 1 mela
insalatona con pomodori, cavolo verza, una scatola lenticchie e 100 gr fagioli (pesati da secchi)
2 mele, 4 noci
insalatona con mix vegetali crudi, 100 gr fagioli (pesati da secchi)
2 GIORNO:
2 mele piu' cannella
mix vegetali crudi, 125 gr tofu al naturale, 3 cucchiai di fagioli
2 susine, 1 mela, 1 pesca, 1 banana, poca uva
fagiolini, 2 pomodori, 250 gr piselli, 1 mela
3 GIORNO:
2 mele grandi, 1 pera, 2 susine
insalatona con misto verdure crude, 200 gr (pesata da cruda) di zucca, 80 gr (peso da secchi) di fagioli, 140 gr mais dolce, 2 pomodori con 1 cucchiaino di senape
humus (senza thain) con 120 gr ceci (pesati secchi),300 gr verdure crude...
Tutti i gg 1 cucchiaio semi di lino, 2/3 semi girasole in insalata, aceto balsamico,6/7 olive taggiasche, 2 cucchiai lievito alimentare scaglie, spezie varie., niente sale.
La cosa positiva di qs piano e' il mangiare tutto a sazieta' senza calcolo delle calorie, ma provando a sommarle supero il mio fabbisogno calorico quotidiano (considerando che oltre al benessere lo scopo e' comunque quello di dimagrire). Alro effetto colleterale ovvaim gonfiore (direi per i troppi legumi e la troppa frutta).
Vorrei continuare a mangiare in qs modo ma il fatto di non vedere l'ago della bilancia scendere mi demotiva. Forse avrei bisogno di regimi alimentari piu' rigidi, con peso degli alimenti; il non utilizzo di sale ed olio invece non mi pesa affatto.
Bevuto almeno 1'5 lt acqua, no succhi, no vino.

Riguardo all'attivita' sportiva e qd il "limare" alcune zone, a parte la pancia gonfia ho bisogno di dimagrire comlessivamente, nonost il mio peso sia all'interno del peso forma, poiche' realmente ho 5/6 kg di troppo (opinione condivisa anche dalla famiglia).
Magari anziche' solo camminate veloci 3 volte a settimana corsa soft sempre di 40 minuti?Grazie

seitanterzo
Staff moderatori

Messaggio da seitanterzo » mer set 14, 2011 10:10 pm

mel ha scritto:
Riguardo all'attivita' sportiva e qd il "limare" alcune zone, a parte la pancia gonfia ho bisogno di dimagrire comlessivamente,
Il dimagrimento funziona in maniera generalizzata, tuttavia si può scegliere di migliorare alcune zone rispetto ad altre rassodandole, oltre a ridurre la presenza di grasso. La pancia gonfia bisogna capire se è provocata da cause alimentari, eccesso di grasso o eccessiva curvatura lombare della colonna vertebrale (iperlordosi).
mel ha scritto: Magari anziche' solo camminate veloci 3 volte a settimana corsa soft sempre di 40 minuti?Grazie
Va benissimo, ma se sei abituato a correre puoi farlo tranquillamente anche per 6 giorni alla settimana, 40-60' con stretching finale, l'importante sarà mantenere un ritmo basso, utlie per il consumo dei grassi di deposito.
Educatore Alimentare

mel

Messaggio da mel » mer set 14, 2011 11:11 pm

Ancora una volta allora grazie per i consigli, e per la rapidita' nel rispondere! Complimenti!! Ciao

Marzian
Amministratore
Autenticazione: safhfjhasfjasfsajk
Contatta:

Messaggio da Marzian » mer set 14, 2011 11:20 pm

Come dici tu stessa, probabilmente stai mangiando troppi legumi, e apporti di proteine così elevati a lungo andare non sono una gran cosa per i reni.

Puoi benissimo aggiungere dei cereali integrali e - anzi - sinceramente non capisco che senso abbia la riduzione netta o l'eliminazione di questi ultimi. La ricerca in quest'ambito è piuttosto chiara: http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1 ... x/abstract
Carlo Martini.

Disclaimer: Ogni messaggio esprime solo opinioni strettamente personali, non necessariamente condivise da altre persone del Forum "Informazione Alimentare" o di qualunque altra realtà passata, presente o futura a cui posso aver collaborato a qualunque titolo.

mammafelice
Staff
Contatta:

Messaggio da mammafelice » gio set 15, 2011 9:19 am

Quoto Marzian: troppi legumi! 100 grammi a secco fanno una bel volume una volta cotti. Potrebbero senz'altro essere la causa dei tuoi gonfiori (e l'eccesso proteico non favorisce certo un buon lavoro dei reni, anche per eliminare eventuali liquidi in eccesso, oltre che adipe). Prova ad aggiungere cereali integrali in chicco, magari l'effetto positivo sulla soddisfazione consente anche una riduzione della quantità ;-)
Poi i legumi sono un cibo fantastico, ma l'intestino vi si deve comunque abituare gradualmente e tu arrivi da una dieta alto proteica! Ci credo che hai fermentazioni: la flora ci mette un attimo a sistemarsi ed è meglio concederle di farlo gradualmente.
Inoltre come ti è stato scritto subito, quando i chili da perdere sono pochi, il corpo ci mette un po' a mettersi in "moto", tende a conservare il peso che ritiene "giusto".
Sono certissima che presto vedrai dei risultati :D
http://www.naturalmentemangiando.it/
Socia SSNV e SINVE, Biologa.

mel

Messaggio da mel » gio set 15, 2011 12:38 pm

Grazie Marzian e mammafelice dei preziosi consigli!!!!
L'eliminazione dei cereali era dovuta soprattutto al fatto che il piano dietetico di Fhurman ne consiglia un uso limitatissimo, ma qs cosa di poter mangiare senza preoccuparsi delle quantita' mi ha fatto assumere molte piu' calorie di quante in realta' necessito....e poi i legumi sono davvero un alimento che soddisfa (ed io che me ne sono privata per anni!!!!!!).
Direi che al max 80 gr secchi sia la dose indicata o una scatola (o sbaglio?) come secondo piu' verdura; nell'altro pasto 60/70 gr di cereali piu' verdura; frutta a colazione e nei vari spuntini (5/6 frutti in tutto), senza olio e senza sale perche'tanto non mi pesa anzi, ed aggiungendo qualche cucchiaio di semi al giorno...potrebbe andare per perdere peso? Buona giornata!

Rispondi