Libro: guarisci il tuo apparato digerente

Dedicato a tutti coloro che devono perdere peso e a chi segue in particolare i piani dietetici di McDougall e Fuhrman.

Moderatore: Staff moderatori

Rispondi
mammafelice
Staff
Contatta:

Libro: guarisci il tuo apparato digerente

Messaggio da mammafelice » gio lug 07, 2011 2:43 pm

L'ho inserito qui perchè è di J.Mc Dougall.
L'ho letto da poco, molto chiaro, promuove la dieta vegan low fat, high starch per ristabilire le funzionali ottimali dell'intestino. Devo dire che a parte la mia NON avversione per i grassi vegetali monoinsaturi a crudo (lui come sapete è un po' rigido sulla quantità di grassi, anche se di buona qualità), è abbastanza convincente :wink:
http://www.naturalmentemangiando.it/
Socia SSNV e SINVE, Biologa.

Fox_Mulder
Amministratore
Autenticazione: 132435465768
Contatta:

Re: Libro: guarisci il tuo apparato digerente

Messaggio da Fox_Mulder » ven lug 15, 2011 10:03 pm

Già ce l'ho anche io, l'ho preso appena uscito per farlo leggere a varie persone, non potevo crederci, McDougall in italiano, non devo più tradurlo :D
Io però non l'ho ancora letto, solo sfogliato. Ho visto che cmq non dà indicazioni dettagliate sulla dieta come nei libri dedicati.
"We can't tell people to stop eating all meat and all dairy products," he said. "Well, we could tell people to become, vegetarians," he added. "If we were truly basing this only on science, we would, but it is a bit extreme."
(Director, of Harvard's Cardiovascular Epidemiology Program)

mammafelice
Staff
Contatta:

Messaggio da mammafelice » sab lug 16, 2011 12:00 pm

Sì, non dà indicazioni precise, salvo alla fine mettere un elenco di alimenti "liberi" e scrivere di eliminare completamente tutti gli olii e i grassi (che non siano nella loro forma naturale) quindi olio extra vergine compreso. Concede invece avocado, noci ecc. però sempre considerati come cosa saltuaria o in porzione molto ridotta.
Sinceramente credo che per rimettere in sesto un intestino disastrato abbia ragione!
Qualcuno di voi ha esperienze dirette con la sua dieta o conosce persone che l'hanno usata/la seguono?
Io la seguo abbastanza (nel senso che non sono mai stata fissata con le proteine, i miei pasti sono spesso tutti riccamente a base di amidacei ecc. Però l'olio extra vergine di oliva lo uso regolarmente.

Akira

Messaggio da Akira » ven set 04, 2015 1:02 pm

Ciao, consiglia anche una giornata tipo da seguire?

mammafelice
Staff
Contatta:

Messaggio da mammafelice » lun set 14, 2015 11:19 am

Non mi pare, ma le indicazioni sono davvero facili. ALimenti liberi e alimenti no.
Altri suoi libri sono ricchi di ricette e menù tipo, ma mi pare solo quelli in inglese...

Rispondi